PD Pavia

Partito Democratico della provincia di Pavia

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Notice
  • EU e-Privacy Directive

    Questo sito usa dei cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione e le altre funzioni. Usando il sito acconsenti all'invio dei cookies al tuo computer.

    Leggi la direttiva e-Privacy


Notice: Undefined variable: likes in /var/www/ftpsite/PDprovinciaPavia/www.pdpavia.it/mirror20110929/plugins/content/relatedarticlestags.php on line 158

Resistenza e RSI. Non è la stessa cosa.

E-mail Stampa PDF

I Giovani Democratici della Provincia di Pavia, con queste righe, intendono deplorare il gravissimo episodio di Voghera, dove il Comune ha esposto una targa in memoria di esponenti nazifscisti.

Se non c'è dubbio che la pietà umana sia dovuta a tutti, nessuna equiparazione è possibile sul piano civico e morale tra chi combatté per una giusta causa e chi lo fece per la causa criminale del fascismo e della RSI.

Sì alla memoria condivisa ma no al relativismo e all’azzeramento della nostra identità e della nostra storia. Dalla Resistenza è nata la nostra Costituzione. Ricordiamo sempre il sacrificio di tanti uomini che con la loro vita hanno voluto ridare dignità, libertà, giustizia e diritti all’Italia e agli italiani. E diciamo no alla minimizzazione di ciò che è stato il fascismo, male assoluto, negazione dei diritti, sopruso, violenza, razzismo e collaborazione con il nazismo: la distruzione etica, morale, civile ed economica del nostro paese.

Di quella targa chiediamo l'immediata rimozione.